Gruppo Corale dei Laghi

Il Gruppo Corale sorge nell’autunno del 1980 dalla confluenza di voci provenienti da iniziative corali esistenti nei due comuni vicini: Tarzo e Revine Lago.

Riprendendo la tradizione del “bel canto”, sempre viva e ben radicata nei nostri paesi, la Corale si propone di rivisitare e tramandare brani di carattere popolare e religioso, senza trascurare quello che di nuovo avanza nel campo della coralità.

Nella sua trentennale attività il Coro si è esibito in molte rassegne e concerti in ambito locale, nazionale, ed all’estero. Ogni anno, organizza la rassegna di canto corale e collabora con i comuni e le Pro Loco per la realizzazione di manifestazioni e concerti.

Allo scopo di sensibilizzare ed incentivare la partecipazione alle attività corali, il Coro ha organizzato nel 2000 uno specifico corso di educazione alla coralità.

La Corale dei Laghi approfondisce l’arte del canto curandone in particolare le tecniche di base, sia vocali che interpretative. Ha inizio un percorso impegnativo che, senza abbandonare la tradizione del canto popolare, lo avvia ad affrontare nuove tematiche portandolo ad interpretazioni, anche in lingua, di brani famosi di musica

leggera e classica.

Dal mese di ottobre 2015 la Corale dei Laghi è diretta dal maestro Pierangelo Callesella.

Nel 2004, alla soglia dei 25 anni di attività e a consolidamento della preparazione raggiunta, incide il suo primo CD : “CoraleinCanto”.

2017-04-22T09:53:57+00:00