IMT vocal project

L’IMT Vocal Project è una formazione vocale nata all’interno dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.
L’iniziativa, nata nell’estate 2003, ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini, è stata istituita con lo scopo di consentire agli allievi di sperimentare l’esperienza del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, a cappella e non.

Il Gruppo mette in luce delle peculiarità spiccatamente originali, libero da etichette stilistiche, pur ammiccando in modo disinvolto ai diversi modelli della vocalità afroamericana, sondando repertori dal jazz al pop, dichiarando una propria preferenza per le musiche che utilizzino efficacemente l’elemento voce per coinvolgere, comunicare, emozionare.

Ecco allora che tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali (realizzati dal direttore Lorenzo Fattambrini), spirituals tradizionali, canzoni d’autore e choral pop-swing; non manca neppure un doveroso tributo alla musica italiana.

Oltre ai già numerosi concerti e brillanti risultati raggiunti va citato il Gran Premio al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto 2013, preceduto dal Gran Premio conseguito al 7° Festival della Coralità Veneta nel 2012.

Nel 2013 l’IMTVP ha realizzato e prodotto VOXJUKEBOX, primo lavoro discografico, nel decennale del Laboratorio.

2017-06-26T12:50:03+00:00