Note in blu

 

Da 12 anni sulla scena bassanese, Note in Blu è un gruppo strumentale e corale nato nel 2004 a Pove del Grappa. Realtà accattivante e musicalmente interessante, pur partendo dalla realtà di un paese di tremila abitanti, ha debuttato nel 2005 proprio a Pove e, grazie alla rapida crescita artistica, il gruppo si aperto ad accogliere fra le sue fila membri provenienti anche da altri centri del bassanese e il repertorio, inizialmente solo religioso, si è arricchito di brani pop, rock e gospel.

Negli anni a seguire, sempre sotto la direzione di Lodovico Bernardi, Note in Blu si è fatto apprezzare sul territorio nazionale, e non solo, e si è esibito in importanti location, quali Cortina d’Ampezzo, Salisburgo, Madonna di Campiglio e Venezia, per citarne alcune, offrendo agli spettatori una varietà di brani che ormai spazia dai successi pop-rock internazionali alle colonne sonore di film e musical, dallo spiritual tradizionale al gospel contemporaneo.

Il gruppo è composto da trenta elementi, tra parte corale mista e musicisti (batteria, tastiera, chitarra e basso).
È uno dei primi rappresentanti dell’Italian Gospel Choir, la Nazionale Gospel Italiana della quale Lodovico Bernardi è uno dei 4 vice-direttori, e con la quale ha tenuto tre concerti in Piazza Duomo a Milano, due all’Auditorium Rainier III a Monte-Carlo, oltre che alla fondazione Ferrero ad Alba, al Blue Note di Milano, in piazza Cavalli a Piacenza, e a partecipazioni nelle reti Mediaset. Inoltre è associato A.S.A.C. e Feniarco.

Dal 2009 collabora con La Rejuissance, orchestra e coro giovanile del Veneto, diretta dal M°Elisabetta Maschio, nella messa in scena di “Rockquiem”, il Requiem di Mozart realizzato in chiave rock,
e dall’inizio del 2015 collabora con la Cittadella del musical, prestigiosa compagnia che mette in scena i musical più famosi, ed attualmente è impegnata nelle repliche del celeberrimo “Jesus Christ Superstar” nella versione italiana di Michele Rossi.

E dal 2011 Note in Blu è organizzatore e promotore di Gospop, la prima rassegna Gospel-Spiritual-Pop di Bassano del Grappa, grazie alla quale si offre la possibilità di ascoltare gruppi pop-gospel di livello nazionale e non solo, e al tempo stesso si raccolgono fondi per associazioni operanti nel sociale nel territorio.

Note in Blu è infatti da sempre attento alla solidarietà, non solo tramite Gospop, ma anche attraverso numerosi concerti di sensibilizzazione e raccolta fondi ai quali partecipa a titolo assolutamente gratuito. Ha collaborato con il Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova, Telethon, Associazione Macondo, AISLA, AISM, AVIS, Fondazione San Bortolo di Vicenza, nonché molte realtà parrocchiali e sociali del territorio.

2017-06-26T12:52:34+00:00